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Ufficio controllo abitanti |
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Il compito dell'Ufficio controllo abitanti, direttamente gestito dalla Cancelleria comunale, è quello di registrare i movimenti della popolazione sia all'interno del Comune (cambi d'indirizzo) come pure in entrata e in uscita dal Comune (arrivi e partenze). Aggiorna costantemente i dati delle persone residenti (catalogo elettorale, cambiamento dello stato civile, nascite, naturalizzazioni, rinnovi permessi, professioni, ecc.). Tramite la Cancelleria comunale vengono rilasciati i certificati personali (domicilio, autorizzazione di soggiorno, buona condotta, ecc.). |
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Carta d'identità, Passaporto biometrico La richiesta per un nuovo passaporto, una carta di identità o entrambi i documenti, deve essere presentata presso un qualsiasi centro di registrazione (indipendentemente dal Comune di domicilio), previo appuntamento. |
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Arrivo nel Comune Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso la Cancelleria comunale entro 8 giorni dall'effettivo arrivo (non è possibile scaricare online ed inviare la notifica di arrivo). Documenti da presentare: - passaporto o carta d'identità
- permessi di polizia (solo per stranieri)
- dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati riconosciuta
- copia del contratto di locazione (solo per inquilini)
I cittadini svizzeri devono anche rivolgersi al responsabile comunale degli affari militari, con il relativo libretto di servizio. |
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Partenza dal Comune Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente alla Cancelleria comunale entro 8 giorni dalla partenza; oppure tramite lettera. È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero. |
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Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato alla Cancelleria comunale entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo. I cittadini svizzeri devono anche rivolgersi al responsabile comunale degli affari militari, con il relativo libretto di servizio. |
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Disposizioni per locatari Ogni locatario è obbligato a notificare alla Cancelleria comunale l'arrivo e la partenza dell'inquilino, su apposito modulo, nonché il trasloco all'interno dello stabile. |
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Affari militari Mansioni Il responsabile comunale degli affari militari si occupa delle mutazioni inerenti ai militi in obbligo militare. Comunica al Servizio del militare e della protezione della popolazione tutte le mutazioni riguardanti i militi domiciliati e fornisce loro anche la lista dei nuovi reclutandi una volta all’anno. Servizio militare In caso di cambiamento di domicilio i cittadini svizzeri incorporati devono presentare il libretto di servizio o il libretto di servizio della Protezione civile per l’aggiornamento. Per soggiorni all’estero superiori a 1 anno i cittadini svizzeri devono annunciarsi al responsabile degli affari militari per compilare la domanda di congedo, almeno 1 mese prima della partenza. |
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