Il compito dell'Ufficio controllo abitanti, direttamente gestito dalla Cancelleria comunale, è quello di registrare i movimenti della popolazione sia all'interno del Comune (cambi d'indirizzo) come pure in entrata e in uscita dal Comune (arrivi e partenze).

 

Aggiorna costantemente i dati delle persone residenti (catalogo elettorale, cambiamento dello stato civile, nascite, naturalizzazioni, rinnovi permessi, professioni, ecc.).

Tramite la Cancelleria comunale vengono rilasciati i certificati personali (domicilio, autorizzazione di soggiorno, buona condotta, ecc.).


Carta d'identità, Passaporto biometrico

La richiesta per un nuovo passaporto, una carta di identità o entrambi i documenti, deve essere presentata presso un qualsiasi centro di registrazione (indipendentemente dal Comune di domicilio), previo appuntamento.


Arrivo nel Comune
Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso la Cancelleria comunale entro 8 giorni dall'effettivo arrivo (non è possibile scaricare online ed inviare la notifica di arrivo).
Documenti da presentare:

  • passaporto o carta d'identità
  • permessi di polizia (solo per stranieri)
  • dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati riconosciuta
  • copia del contratto di locazione (solo per inquilini)

I cittadini svizzeri devono anche rivolgersi al responsabile comunale degli affari militari, con il relativo libretto di servizio.


Partenza dal Comune
Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente alla Cancelleria comunale entro 8 giorni dalla partenza; oppure tramite lettera.
È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero.


Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune
Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato alla Cancelleria comunale entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo.
I cittadini svizzeri devono anche rivolgersi al responsabile comunale degli affari militari, con il relativo libretto di servizio.


Disposizioni per locatari
Ogni locatario è obbligato a notificare alla Cancelleria comunale l'arrivo e la partenza dell'inquilino, su apposito modulo, nonché il trasloco all'interno dello stabile.


Affari militari

Mansioni

Il responsabile comunale degli affari militari si occupa delle mutazioni inerenti ai militi in obbligo militare. Comunica al Servizio del militare e della protezione della popolazione tutte le mutazioni riguardanti i militi domiciliati e fornisce loro anche la lista dei nuovi reclutandi una volta all’anno.

 

Servizio militare

In caso di cambiamento di domicilio i cittadini svizzeri incorporati devono presentare il libretto di servizio o il libretto di servizio della Protezione civile per l’aggiornamento.
Per soggiorni all’estero superiori a 1 anno i cittadini svizzeri devono annunciarsi al responsabile degli affari militari per compilare la domanda di congedo, almeno 1 mese prima della partenza.