Isone, piccola località montana del Cantone Ticino (di ca. 400 abitanti), ultimo comune a monte della Valle Vedeggio, situato a 747 m. ha una caratteristica del tutto particolare: si trova territorialmente nel Sottoceneri, ma politicamente fa parte del distretto di Bellinzona, circolo di Giubiasco da oltre 500 anni; sta di fatto che, da allora, gli isonesi hanno sempre avuto in Bellinzona il loro punto di riferimento, il naturale sbocco politico-amministrativo oltre che, ovviamente, un certo trasporto affettivo. In effetti, ancora oggi, i ronchi di Camorino, S. Antonino e Cadenazzo rappresentano per Isone una sorta di cordone ombelicale tuttora vivo.
Grazie all’arrivo della Piazza d’Armi degli allora granatieri (la più grande della Svizzera ed ora designata quale Centro di Istruzione delle Forze Speciali dell’Esercito – CIFS) negli anni ’60, Isone si trasforma in maniera importante; da paese agricolo e quindi orientato al primario, a paese indirizzato al secondario e al terziario.
Isone è quindi conosciuto in tutta la Svizzera grazie soprattutto alla presenza della Scuola Reclute Granatieri, ad Isone hanno soggiornato anche diverse personalità, quali, ad esempio, i Sovrani di Svezia, il Generale Westmoreland, il Ministro finlandese Anneli Taina, per non citare che alcuni dei più importanti.
Il paese è dotato dei più importanti servizi che possono garantire a chiunque vi abiti un sereno soggiorno tra cui, trasporto pubblico, condotta medica a domicilio, scuola dell’infanzia e scuole elementare riunite nell’Istituto scolastico unico dell’Alto Vedeggio ISUAV, scuola media a Camignolo, casa per anziani a Mezzovico-Vira. Vi sono pure un piccolo negozio di generi alimentari e dei Ristoranti con possibilità alloggio, nonché altre attività locali e la filiale della Posta.
Inoltre sono presenti diverse società sportive e ricreative che durante l’anno, grazie ai loro membri, si impegnano ad organizzare diverse manifestazioni a favore della Cittadinanza.
Il Parroco Don Wojciech, che vi risiede, presta servizio per la Comunità di Isone e Medeglia.
Il nostro è, insomma, un paese vivibile e a misura d’uomo, immerso nel verde e ben soleggiato, che dista dai grossi centri di Lugano e Bellinzona a neppure mezz’ora di strada.