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L’Agenzia comunale AVS ha il compito di fornire assistenza e consulenza per le pratiche connesse all'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Si occupa inoltre di verificare e inoltrare richieste alla Cassa cantonale di compensazione. In particolare l’Agenzia comunale si occupa di: - controllo e iscrizione/stralcio alla Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG delle persone senza attività lucrativa, degli indipendenti, delle persone giuridiche e dei datori di lavoro con personale domestico;
- controllo e vidimazione delle richieste di rendita vecchiaia, di invalidità, assegno grande invalido, vedovanza/orfani e prestazione complementare;
- controllo e vidimazione della revisione periodica dei beneficiari di prestazione complementare;
- controllo e vidimazione delle richieste di assegni familiari di base per salariati, persone senza attività lucrativa e indipendenti;
- convocazione persone segnalate dall’Ufficio sospesi malattia di Bellinzona riguardo i premi LAMal non pagati;
- evasione richieste di aiuto finanziario e riconoscimento spese funerarie;
- controllo e vidimazione richieste d’ammissione all’assistenza giudiziaria.
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Formulari disponibili
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